Con la Legge di Bilancio del 2018 è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogalmente a quanto già previsto per le Detrazioni Fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).
Questa operazione consentirà il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto dalla realizzazione degli interventi edilizi tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.
La trasmissione di tali dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo e che per gli interventi in cui la data di fine lavori è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018.
Cliccando qui è possibile scaricare la Guida Rapida dove sono riportati tutti gli interventi per i quali è obbligatoria la trasmissione dei dati oltre che la procedura per l’inserimento di essi all’interno del portale. http://ristrutturazioni2018.enea.it