Il DPR 146/2018, rinominato per semplicità Decreto F-Gas, è una normativa che ha l’obiettivo di regolare e disciplinare l’utilizzo dei gas fluorurati a effetto serra venduti e utilizzati sul territorio italiano.
Chi si occupa di refrigerazione e condizionamento, sia in qualità di installatore / manutentore che come rivenditore di gas fluorurati o apparecchiature che li contengono, dovrà disciplinare la sua attività secondo questo decreto.
Per prima cosa bisogna iscriversi al Registro Telematico nazionale, verificare di essere in possesso od ottenere le Certificazioni necessarie allo svolgimento del proprio lavoro, e seguire le procedure di trasmissione dei dati delle attività e delle vendite.
Cambiare il modo in cui si lavora potrà essere difficile, ma grazie alla regolarizzazione del mercato dei gas fluorurati la professionalità delle imprese e degli operatori risulterà sempre più importante e consentirà di ottenere gli obiettivi di tutela dell’ambiente che sono il fine di questo decreto.
Cliccando sul seguente link: https://www.idroterm.com/wp-content/uploads/2019/08/Decreto-F-gas-istruzioni-per-luso.pdf potrete scaricare un file redatto da Angaisa con tutte le indicazioni necessarie sulla procedure da adottare.