Idroterm ha formato un gruppo di installatori ai sensi della norma UNI 11554
Idroterm importante e affermata realtà distributiva del settore idrotermosanitario, ha pianificato, durante i primi mesi di quest’anno, in collaborazione con Et-eam società di consulenza e formazione tecnico-normativa del settore idrotermosanitario, un percorso di formazione dedicato e rivolto agli operatori post-contatore del settore gas.
Il percorso della durata di 50 ore ha permesso ai partecipanti di sostenere, con successo, l’esame per il conseguimento della certificazione secondo la norma Uni 11554.
Questa certificazione rappresenta un’importante novità nel settore, perché ha il compito di definire un nuovo processo con cui valutare il livello professionale degli operatori che istallano e manutengono gli impianti gas. La norma Uni 11554, in accordo con il quadro europeo delle qualifiche, definisce l’iter di qualificazione a cui gli operatori gas possono aderire e tutela il riconoscimento della loro professionalità e competenza specifica che arricchisce l’esperienza acquisita in anni di lavoro.
Il percorso, organizzato da Idroterm presso la propria sede di Madonna dell’Olmo, ha visto la conclusione con gli esami svolti presso l’Istituto professionale CNOS-FAP di Fossano che ha messo a disposizione i propri laboratori attrezzati.
Grazie al corso 15 operatori – i primi in Italia – hanno superato un selettivo e rigoroso esame da parte dell’Istituto RINA ottenendo un’importante certificazione qualificando il proprio ruolo professionale. Per festeggiare questo significativo traguardo, e valorizzare l’importanza della formazione dei propri clienti installatori, lo scorso martedì 26 luglio, presso la Limonaia Lounge Bistrot di Cherasco,
Idroterm ha organizzato una serata in cui si è svolta la consegna dei certificati.
Idroterm competenza e professionalità da oltre quarant’anni.
L’avventura di Idroterm inizia nel 1972 con l’apertura, in frazione Roata Rossi a Cuneo, della prima sede dedicata alla vendita all’ingrosso di prodotti termosanitari. Da allora ad oggi, l’azienda si è posta come obiettivo la capacità di offrire ai propri clienti un’offerta completa di articoli per il bagno, caldaie, trattamento acque, solare termico, irrigazione, ventilazione meccanica controllata, climatizzazione, riscaldamento, arredo bagno e soluzioni specifiche per la ristrutturazione come piastrelle per pavimenti e rivestimenti, sanitari e wellness. Nell’ottica di una presenza capillare sul territorio, Idroterm ha aperto negli anni, oltre alla storica sede a Cuneo, in località Madonna dell’Olmo, quattro filiali: Alba nel 1995, Carmagnola nel 1998, Pinerolo nel 2003 e Mondovì nel 2009, Asti e Canelli nel 2014 e attraverso la controllata IRIS IDROTERM Albenga nel 2015 e Sanremo nel 2016. Per offrire un servizio sempre maggiore alla clientela, nel 2001 l’Idroterm ha inglobato la O.M.L. srl, importante azienda qualificata nella produzione di lattoneria civile ed industriale e coperture grecate. Inoltre è entrata con una importante quota nella compagine azionaria di IDROTEAM SpA, azienda che raggruppa operativamente altre importanti realtà commerciali del nord Italia, con l’obiettivo di rafforzare la propria compenetrazione sul mercato, condividendo strategie comuni, politiche commerciali market-oriented nonché sinergie ottenute con importanti economie di scala.
Parallelamente al marchio Idroterm, maggiormente conosciuto dagli installatori, si affianca il prestigioso brand Idea di Idroterm, un importante spazio espositivo dedicato ai clienti finali. Nelle sei show room dislocate a Cuneo, Alba, Carmagnola, Pinerolo, Mondovì e Asti, su una superficie di oltre 7000mq, si possono trovare i migliori marchi del design italiano ed estero nell’ambito dell’arredo bagno.
Due i portali dove si possono trovare tutte le informazioni, news e anticipazioni del gruppo: idroterm.com e ideadiidroterm.it. Inoltre news e aggiornamenti in tempo reale sui profili Facebook Idea di Idroterm, Idroterm spa, sull’account Twitter @Ideadiidroterm e sul profilo Instagram Idrotermspa.
Ricordiamo che nel prossimo autunno verrà organizzata una nuova sessione di corsi. Info: marketing@idroterm.com
I partecipanti certificati UNI 11554:
Barale Davide – Caraglio
Bruno Franco Mattia – Bagnolo Piemonte
Bruno Franco Oreste – Bagnolo Piemonte
Calleri Massimo – Busca
Chiera Luca – Villanova Mondovì
Golè Erik – Caraglio
Luciano Ivano – Roccaforte Mondovì
Mandrile Dario – Carmagnola
Mandrile Giovanni – Carmagnola
Pecchio Giampiero – Carmagnola
Rolfo Mario – Carmagnola
Rubinetto Francesco – Carmagnola
Ruffino Massimo – Candiolo
Serale Eddy – Cervasca
Sereno Luca – Garessio